PALLONE D`ORO, ECCO I FINALISTI


Nessun italiano nella Top 3
tempo: 44ms
RSS
29/11/2012 -

La Fifa ha reso noti i nomi dei 3 giocatori che si contenderanno il più ambito premio individuale del vecchio continente.
Se le candidature di Lionel Messi e di Cristiano Ronaldo potevano apparire scontate, suscitava curiosità e incertezza la scelta del terzo giocatore che li avrebbe affiancati.
La scelta è caduta su Andrès Iniesta, centrocampista del Barcellona, che andrà a completare un podio che per il terzo anno consecutivo sarà prodotto esclusivo della Liga Spagnola.
Andrès era già stato inserito nel terzetto finale nel 2010, anno in cui un suo gol allo scadere dei tempi supplementari, permise alla Spagna di trovarsi per la prima volta sul tetto del mondo. In quell'occasione ,però, per molti ingiustamente, il centrocampista arrivò a sorpresa dietro il compagno di squadra Messi, che portò a casa il secondo dei tre premi attuali.
Staremo a vedere ,dunque, se quest'anno verrà messa in atto una sorta di compensazione a favore dello spagnolo, per cancellare lo "sgarbo" di due anni fa, o se a trionfare sarà ancora la "Pulce" argentina, che centrerebbe un poker che non è mai riuscito a nessun altro nella storia del calcio.
Come si è visto, le speranze di vedere almeno un calciatore italiano nei primi tre dopo il 2006 sono ancora svanite. Non ce l'hanno fatta Buffon,Pirlo e Balotelli che erano stati precedentemente inseriti nella lista dei 23, ma che possono nutrire speranze per far parte del miglior Top 11 dell'anno.
Per quanto riguarda le altre nomination, Guardiola, Del Bosque e Mourinho sono in lizza per la palma di miglior allenatore. Falcao, Stoch e Neymar ,invece, si contenderanno il premio Puskas per il più bel gol dell'anno.
La cerimonia di premiazione avverrà a Zurigo il 7 Gennaio 2013.
  

Pierluca Lo Porto