CAPELLO: «CHIESI MESSI AI TEMPI DELLA JUVENTUS. MAI PIÙ ALLENERÒ IN ITALIA»


In Italia si gioca un buon calcio, gli arbitri finalmente fanno proseguire l`azione e non premiano i tuffatori
tempo: 43ms
RSS
10/03/2012 -

Leo Messi, il giocatore in attività più forte del mondo e forse il migliore in assoluto della storia del calcio mondiale, avrebbe potuto indossare la maglia della Juventus. Lo ha rivelato al quotidiano "La Stampa", l'ex tecnico bianconero Fabio Capello. I passaggi più significativi dell'intervista, realizzata dal collega del quotidiano torinese Simone Di Segni: "Impianti superati, crisi finanziaria, calcioscommesse? Per questo la serie A non può accaparrarsi uno come Messi o come Maradona, due geni del calcio", spiega da Lugano Capello. 


A chi la corona di Capello?«Maradona sul campo era più leader di Messi. Anche se Lionel ha qualcosa in più nella velocità, nel dribbling stretto e nell`imprevedibilità di fronte alla porta. Poi nei suoi confronti c`è anche un accanimento diverso nelle marcature. Ma non fatemi dire chi è il più forte, anche perché stiamo parlando di calciatori di epoche diverse. Stravedo per entrambi, come per lo spettacolo e per i fuoriclasse in generale».

Nel confronto fra i due numeri dieci, quanto pesa il percorso con la Nazionale argentina?
«Maradona ha fatto benissimo con il Barcellona, ha reso grandi il Napoli e la sua Nazionale. Messi ha tutto il tempo per pareggiare i conti. Il giudizio pertanto resta in sospeso».


Ha il rimpianto di non averli allenati?«In tema di campioni a disposizione non posso certo lamentarmi. Un rammarico però lo conservo: affrontai il Barcellona in amichevole con la Juve, Messi aveva poco più di 16 anni e gli spagnoli erano alle prese con problemi di tesseramento. Chiesi a Rijkaard di darmelo in prestito per un anno, previa promessa di farlo crescere bene. Risposta negativa, davvero un peccato».

Stadi di proprietà, budget contenuti, brand Italia indebolito e scandali in corso: quanto basta per non vedere mai Messi in serie A?
«Partiamo dai budget. Di fronte a quelli di Barça e Real Madrid i nostri club non sono più competitivi. Idem per quanto riguarda l`Inghilterra, dove ci sono anche dei magnati in grado di spezzare gli equilibri. Va anche detto che nella Liga e in Premier si registrano esposizioni finanziarie non da poco. A monte c`è il resto: stiamo perdendo il treno per colpa dei Mondiali di Italia 90, dove spendemmo cifre iperboliche per stadi vecchi. Insomma, impianti obsoleti, tifo violento e alcune componenti delle società che si sono rese protagoniste di brutte cose. Ecco perché non vedremo né Messi né Cristiano Ronaldo in serie A».

Dall`equazione ne esce un campionato italiano mediocre?
«Su questo non sono d`accordo. In Italia si gioca un buon calcio, gli arbitri finalmente fanno proseguire l`azione e non premiano i tuffatori. Poi ci sono i meriti delle società, che sono riuscite a compensare il gap economico individuando giocatori come Cavani, Lavezzi, Jovetic, Hernanes, Pjanic e Lamela».


Non ha ancora detto chi vincerà lo scudetto.
«Sarà testa a testa tra Juve e Milan fino alla fine. Con le fatiche di Champions che potrebbero anche pesare».

Fabio Capello ormai si considera esclusivamente un ct?«Le Nazionali sono gratificanti, ma non mi precludo la possibilità di tornare ad allenare un club. Anche se per ora preferisco godermi le vacanze».

Quando parla di club, lascia aperta la porta anche ad una società italiana?
«Questo posso escluderlo al 100%».

Vale la versione ufficiale, un po` come i motivi della rottura con l'Inghilterra?
«In entrambi i casi ho detto la verità».

 

IlCalcio24 Redazione