ROMA, GARCIA: «CONCENTRIAMOCI SOLO SUL BOLOGNA»


Garcia: «Concentriamoci solo sul Bologna«. Conferenza Stampa alla vigilia di Roma-Bologna
tempo: 46ms
RSS
28/09/2013 -

TOTTI
Ancora non ho incontrato Francesco, però il compleanno del Capitano è sicuramente un giorno importante: gli faccio tanti auguri. Come ho già detto, lui non è solo un giocatore immenso, ma è una persona e un uomo di grande qualità. Ed è anche umile, come tutti i grandi giocatori. Se mi aspettavo un Francesco così forte? Conoscevo il giocatore e il fuoriclasse: nel calcio tutti conoscono il Capitano. Però l’uomo Totti, come ho detto, è una persona di qualità. Sono contento che ha rinnovato il suo contratto. Normalmente si parla di una leggenda quando un giocatore ha smesso, ma Francesco ha ancora la possibilità di scrivere la sua leggenda. E spero di poterlo fare assieme a lui. Quel che conta è essere giovani nella testa, non sulla carta d’identità: per questo Totti è ancora giovane. BOLOGNA
Abbiamo studiato quasi tutte le partite del Bologna dall’inizio: è una squadra con molte qualità, in grado di fare gol. Ha un calciatore molto importante come Diamanti: l’ho visto all’Olimpico in Nazionale contro l’Argentina e quando è entrato ha cambiato il gioco dell’Italia. Lo sappiamo che il pericolo sarà quello di considerare la partita già vinta in partenza: e questa è la più difficile dall’inizio della stagione. Dovremo essere al 100%, forse di più, per poter vincere questa partita.

MEDIA
Il risalto che ci stanno dando sui giornali è troppo. Non abbiamo vinto niente, solo cinque partite. Noi dobbiamo solo pensare alla partita che arriva e in questo caso è bene concentrarsi su quella contro il Bologna. Meglio non cercare distrazioni su cose diverse dalla partita che ci sarà. Dobbiamo fare di tutto per allungare questa striscia positiva. Questa è la cosa più importante di tutte.

MAICON
Su Maicon non abbiamo ancora i risultati degli esami e vedremo come andrà. Sicuramente domenica non potrà giocare. Spero di avere più scelte a disposizione e che Torosidis sarà pronto a giocare. La soluzione della partita contro la Samp con Dodò a sinistra e Balzaretti a destra mi è piaciuta. Federico è un ragazzi di esperienza ed ero sicuro sulle sue qualità da terzino destro. Anche Jedvaj potrebbe giocare lì, lo abbiamo provato durante le amichevoli. È presto però, vedremo che soluzione adotteremo.

CLASSIFICA
Siamo primi per il momento, ma se vediamo alle nostre spalle ci sono solo due punti che ci distanziano dalle altre e parliamo di grandi squadre. Ci sono ancora molte cose da fare e parlare della classifica non conta, la cosa più importante è la partita di domenica e il nostro cammino, non quello degli altri.

ESPULSIONE
Non c’è niente da dire sulla mia espulsione di domenica, l’arbitro ha preso una decisione e oggi il giudice sportivo ha optato per una ammonizione con ammenda. Prendo semplicemente atto di tutto ciò. Forse è colpa dei giornalisti, ai quali ho sempre detto che si vede meglio dalla tribuna (ride, ndr).

NAPOLI
Io vorrei giocare la partita contro il Napoli del 19 ottobre, non mi piacerebbe attendere tanti giorni: vorrei scendere in campo quel weekend. Vedremo cosa deciderà il Prefetto, ma prima giochiamo la partita contro il Bologna.

SPOGLIATOIO
L’importante è osservare le regole e che siano valide per tutti. Ma dobbiamo considerare anche altri fattori. Io a vent’anni non ero la stessa persona di adesso. I giovani non hanno tanta esperienza. Per questo i giocatori importanti con tanta esperienza hanno una visione differente dei fatti: sono più tranquilli ed è fondamentale che diano l’esempio.

CINQUE VITTORIE
Se sto cercando di far dimenticare ai miei ragazzi le 5 vittorie? La cosa importante da dimenticare era l’anno scorso e quello che la squadra ha passato. Penso che la nostra posizione in classifica debba motivare di più i ragazzi. Già la partita contro la Samp era rischiosa, ma il fatto di aver vinto quattro partite ci ha dato la carica per vincere. Ci sono state tante cose positive in questi match e domenica contro il Bologna dobbiamo fare le stesse cose, forse ancora meglio.

TEST
Tutte le partite sono importanti, quando ho detto che dovevamo attendere un test decisivo prima di dare un giudizio sulla mia squadra parlavo della classifica. Per me ogni match è difficile da vincere. Non esiste un incontro vinto prima di giocarlo. Anche durante l’ultima giornata abbiamo visto cosa è successo alle altre squadre. È necessario restare concentrati sull’avversario che arriva: io non vedo il calendario pensando dove si può vincere o perdere. Voglio che la mia squadra giochi sempre per vincere, in casa e fuori casa. Dobbiamo avere l’ambizione di vincere contro tutti. E “tutti”, adesso, è il Bologna: non gli altri.