JUVENTUS, CONTE: «SARÀ DURA BATTERE L`INTER. PER LO SCUDETTO CI SIAMO ANCORA»


E` inevitabile che cercheremo di migliorare in futuro
tempo: 40ms
RSS
24/03/2012 -

Conte in conferenza stampa, alla vigilia del match contro l'Inter. Questo quanto riporta tuttojuve:

E' più difficile che la Juve da qui in fondo le vinca tutte, oppure se perda qualcuna il Milan. E poi se non è esagerata la quota dei bookmaker che danno a 5 la vittoria dell'Inter allo Juventus Stadium. E' una quota che di solito si dà alle piccole squadre...
"Per quanto riguarda la prima domanda, non ho sicuramente la sfera di cristallo per pensare se sia più difficile per noi vincerle tutte o meno. Come dico sempre, pensiamo a noi, pensiamo ad affrontare partita dopo partita, cercando di dare sempre il massimo, iniziando da quella di domani. Sicuramente chi gestisce le quote, ha messo una quota molto molto basso nei confronti della vittoria della Juve e una quota molto alta nei confronti della vittoria dell'Inter, perchè non dimentichiamo che l'Inter ad inizio anno partiva comunque con i favori del pronostico. Aveva una rosa e ha una rosa sicuramente di nomi importanti, di uomini probanti, basta vedere la formazione di domani: sette undicesimi fanno parte di quella squadra che l'anno scorso ha vinto la Coppa Italia, è arrivata seconda in campionato e solo due anni fa ha centrato il triplete, cosa straordinaria. Quindi grandissimo rispetto nei confronti di questa squadra, nei confronti della società, perchè in questi ultimi anni hanno fatto delle cose straordinarie. E quando hai a che fare, quando hai da giocare contro dei campioni, devi sempre avere grandissimo rispetto e stare molto attento, perchè il campione può tirarti sempre da un momento all'altro il colpo del campione, quindi bisogna fare grandissima attenzione, perchè non vedo un'Inter così dimessa, che viene a Torino a fare la vittima sacrificale".

In funzione anche di quello che si è visto nella sfida diretta di Coppa Italia, dove pensi che possiate essere così superiori al Milan da potergli recuperare quattro punti da qui a fine stagione?
"Noi domani giochiamo contro l'Inter, quindi cerchiamo di concentrarci sulla partita con l'Inter, senza andare a guardare oltre. Come dico sempre, cerchiamo di fare il massimo, vediamo questo massimo dove ci porta. Per adesso, su una delle due competizioni, abbiamo raggiunto il massimo, per adesso. Quale? Quello di raggiungere la finale, attraverso un portone, il portone principale, non attraverso una porta, perchè abbiamo eliminato il Milan, una grandissima squadra, al più titolata al mondo, una squadra che ha dimostrato di tenerci, non tanto, tantissimo, alla Coppa Italia. Quindi per noi dev'essere un motivo d'orgoglio e di soddisfazione l'aver centrato questo traguardo, su una competizione che ha ritrovato il suo valore, perchè noi, il Milan, il Napoli, il Siena stesso, ci tenevamo tantissimo a centrare la qualificazione e a giocarci la finale a Roma, quindi complimenti ai ragazzi, perchè in una delle due competizioni siamo riusciti per adesso ad arrivare al massimo. Adesso c'è il campionato, dieci partite, in cui dovremo dare tutto, come abbiamo fatto fino ad ora, e vediamo poi il tutto dove ci porterà, sapendo benissimo che davanti abbiamo una superpotenza, una squadra che ha dimostrato di essere veramente molto molto forte".

Per i tifosi quella di domani resta la partita più importante. Hanno anche preparato una coreografia particolare. Chiellini ieri ha ribadito l'importanza particolare della partita con l'Inter. Tu però pensi che nel momento in cui la Juve sta tornando, è tornata, effettivamente competitiva ad alti livelli, sia giusto ancora avere questo riferimento come partita più importante o invece è meglio fare altri ragionamenti, altri pensieri? La seconda cosa: Allegri ha parlato di tre scudetti di fila, di seconda stella, sono cose che ti sorprendono? Ormai sembra quasi archiviato il discorso scudetto dalle parti di Milanello...
"No...inizio dalla seconda: non mi sorprende assolutamente che Allegri parli di seconda stella perchè sa il potenziale che ha in mano, sa la corazzata che in questo momento ha in mano e vede anche la differenza tra l'organico che ha a disposizione e le altre squadre, perchè l'Inter, che di solito è la diretta antagonista, sta trovando grandissime difficoltà e quindi, tra virgolette, ne viene a mancare una. La Juventus è mancata per tanto tempo, quest'anno ha ritrovato competitività. Rimangono poi squadre come il Napoli, l'Udinese, la Lazio stessa e la Roma. E' inevitabile che dica questo, perchè loro sicuramente rispetto a tutte queste squadre sono molto molto più avanti. Avere a disposizione anche 34-35 giocatori in organico di quel livello ti facilita a dire certe cose, però torniamo sempre ai soliti discorsi che io ho detto precedentemente, perchè non dimenticate che io ho sempre detto che il Milan sarebbe stato nettamente favorito in campionato e qualcuno pensava che bluffassi o che comunque ci volessimo nascondere. Ma non è così perchè sappiamo benissimo che loro hanno tutte le possibilità. Detto questo, non è che le altre staranno a guardare, questo è fuori dubbio. Noi abbiamo iniziato a percorrere una strada, vediamo questa strada dove ci porta quest'anno. E' inevitabile che cercheremo di migliorare in futuro, per tornare ad essere proprio forti forti e cercare di mettere il bastone fra le ruote non solo al Milan, ma anche alle altre squadre, questo è fuori dubbio. L'altra domanda... Juve-Inter...noi dobbiamo pensare al presente, il presente dice che per noi sono tre punti importanti, fondamentali per il prosieguo del campionato e ci aspettiamo grande supporto da parte del nostro pubblico, come hanno sempre fatto. Però, onestamente, non mi va di fare dei riferimenti al passato perchè sono...pensiamo al presente. Il presente a noi è quello che deve interessare, costruire qualcosa di bello per il presente e soprattutto per il futuro. Rimanere legati a cose vecchie, a volte, diventa un peso, invece dobbiamo guardare al presente con molta contentezza, con molta gioia, perchè il presente dice che la squadra è tornata ad essere competitiva, la squadra sta regalando gioie e soddisfazioni per i tifosi. Questo è quello che dobbiamo guardare".

IlCalcio24 Redazione