GABRIEL SILVA: «BUONI SEGNALI DALL`ULTIMA TRASFERTA»


Gabriel Silva: «Buoni segnali dall`ultima trasferta«
tempo: 24ms
RSS
22/10/2013 -

 Il terzino brasiliano Gabriel Silva, ospite di Udinese Tonight, la trasmissione serale di Udinese Channel, ha parlato del momento della stagione dei bianconeri, ma anche del suo processo di crescita: "Ho lavorato molto da quando sono giunto in Italia, perché sapevo quanto era difficile arrivare qua e diventare titolare. Io però non mi sento arrivato, non mi sento mai titolare a tutti gli effetti e lavoro sempre per esserlo. Mi sono ambientato molto bene qui nonostante sia un paese molto diverso dal Brasile. All'interesse eventuale delle grandi squadre non ci penso al momento. Voglio solo migliorare tanto e fare bene. Nel processo di ambientamento i connazionali sono molti importanti. Essendoci tanti giocatori del mio stesso paese è stato molto più facile adattarsi al nuovo ambiente. Devo migliorare nella fase conclusiva dell'azione, che sia un cross o un tiro. Nella fase difensiva mi ha fatto molto crescere il lavoro di Guidolin. D'altronde qui si sta molto bene; mi trovo alla grande qui con la mia famiglia. La città è bella e l'Udinese è la società ideale per crescere".

Prima di Udine, però, in Italia c'è stata l'esperienza a Novara: "La mia parentesi a Novara è stata molto importante. Sono arrivato in gennaio e ho visto il freddo e la neve, cose a cui non ero abituato; temperature che arrivavano anche a -15. Adesso sfrutto quella esperienza di 6 mesi per essere pronto a tutto con l'Udinese".




Momento delicato: il Milan alle spalle e la Roma all'orizzonte: "Contro il Milan abbiamo subito un gol incredibile, davvero impossibile da evitare. Credo che abbiamo fatto una buona gara rispetto alle altre trasferte. Si sono visti dei piccoli miglioramenti in una trasferta difficile come Milano. Dobbiamo perciò continuare a lavorare per migliorare. Domenica sappiamo che contro la Roma sarà difficile; giocano un calcio molto bello, ma non ci dobbiamo pensare e dobbiamo arrivare alla partita con la giusta concentrazione".




Nonostante la giovane età, quest'anno sono arrivati giocatori ancor più giovani: "Nico Lopez e Bruno Fernandes sono due ottimi giocatori e stanno sorprendendo in allenamento e in amichevole, in particolare Bruno Fernandes, che sta facendo vedere delle ottime qualità. Si vede che è un buonissimo giocatore".




Parentesi Brasile, commentata a tuttotondo da Gabriel Silva: "Credo che sarebbe stato meglio organizzarli per la prossima edizione, perché al momento sono troppi i sacrifici sostenuti dal paese e se andiamo a vedere gli stadi ancora non sono del tutto completi. Secondo me sarebbe stata una scelta più saggia aspettare la prossima edizione. La Seleçao? Non ci penso, sarebbe un onore enorme giocare per la maglia della nazionale, ma nei miei ricordi rimangono impresse le vittorie con l'Under 20, che per me valgono come una vittoria con la nazionale maggiore".