BUNDESLIGA, GUIDA ALL`OTTAVA GIORNATA


Bundesliga
tempo: 37ms
RSS
20/10/2012 -

Riparte, dopo la pausa nazionale, anche il campionato tedesco, da sempre ricco di gol e spettacolo.  La prima partita è già stata giocata nel classico match del venerdì sera: sei gol distribuiti per parte tra Hoffenheim e Furth.  Un punto a testa in realtà poco utile per entrambe le formazioni. I padroni di casa rimangono a quota otto punti in altrettante partite, mentre gli ospiti neopromossi non riescono a trovare ancora l’equilibrio giusto.

Ecco le sfide di cartello di questa giornata:

Fortuna Dusseldorf-Bayern Monaco: se il Furth non ha ancora trovato l’equilibro giusto, ce l’ha fatta certamente il Bayern. Sette partite e sette vittorie.
Dopo due anni di digiuno, i bavaresi vogliono tornare a vincere la massima serie tedesca e per farlo dovranno anche passare da Dusseldorf, dove i padroni di casa, promossi quest’anno a scapito dell’Herta Berlino, viaggiano in zone tranquille. Dieci punti ed Europa a un passo.
Mandzukic e Muller sono gli uomini più in forma della formazione di Heynckes e saranno proprio loro a doversi prendere la squadra sulle spalle.

Borussia Dortmund-Schalke 04: la partita più importante e rivelante della settimana si gioca al Signal Induna Park di Dortmund, dove va in scena il derby più caldo di tutta la Germania.
La squadra di Klopp, brillante in Champions League, non convince ancora in campionato, dove non trova la continuità e le certezze che hanno permesso ai gialloneri di vincere la Bundesliga per due anni di fila.
Lo Schalke, dal canto suo, ha come obiettivo principale la conferma in Champions League e, al momento, ha due punti in più rispetto agli odiati avversari.
Sarà una grande sfida, sarà Marko Reus contro Jan Klaas Huntelaar.

Eintracht Francoforte-Hannover: sfida interessantissima al Waldstadion di Francoforte, dove si scontrano le due vere sorprese di questo campionato.
Dopo sette giornate, infatti, i padroni di casa si trovano al secondo posto, dietro solo al Bayern e Alexander Meier, trequartista ventinovenne dell’Eintracht, ha iniziato una grande stagione, segnando un gol dietro l’altro. Anche l’Hannover ha iniziato con il piede giusto, giustissimo: undici punti guadagnati e quinto posto al momento occupato.  L’impressione è che il fattore campo e l’entusiasmo per un obiettivo inaspettato possano portare i padroni di casa a trionfare ancora.

Wolfsburg-Friburgo: alla Volkswagen Arena va in scena una partita fondamentale per il futuro dei padroni di casa e del loro allenatore Felix Magath. La squadra campione di Germania pochi anni fa, è crollata pesantemente in un baratro senza fondo e ora rischia addirittura la retrocessione. Fondamentale sarà la partita contro il Friburgo, che ha ottenuto otto punti nelle prime sette giornate, tre in più dei padroni di casa.

Alla BayArena bella sfida tra Bayer Leverkusen e Mainz. Le aspirine devono ancora convincere del tutto e l’occasione è perfetta.  Sfide di media classifica ad Amburgo dove i padroni di casa sfidano lo Stoccarda, e a Brema, dove arriva il Borussia Monchengladbach.
Si combatte per la salvezza nella partita tra Norimberga e Augsburg, nel match della domenica pomeriggio.

Giovanni Morotti