TROFEO NEREO ROCCO, ISRAELE BATTE ZAMBIA IN UN AVVINCENTE DUELLO


Seconda partita del prestigioso Trofeo Nereo Rocco di Gradisca d`Isonzo, in Provincia di Gorizia, disputata sul campo di Cervignano del Friuli (UD). Vince Israele contro la Zambia e ora dovrà vedersela con gli azzurrini.
tempo: 44ms
RSS
Cervignano del Friuli Campo Comunale, 26/04/2014 -

FINALMENTE UNA VITTORIA Con la seconda partita in calendario arriva finalmente la prima vittoria del Torneo delle Nazioni “Nereo Rocco”, in un avvincente match che ha visto fronteggiarsi la formazione nazionale di Israele (foto) contro la Zambia, entrambe Under16. Il pubblico, accorso numeroso ieri alle 14.30 al campo comunale di Cervignano del Friuli, in Provincia di Udine, dove si è svolta la partita, ha assistito a un incontro tesissimo nonostante il risultato netto (2-0) che ha mantenuto viva l'attenzione di tutti fino all'ultimo minuto. 


PRIMO TEMPO Israele-Zambia parte subito in quarta, con gli ospitanti che lottano su ogni pallone aereo che gli capita a tiro ma soffrono la grande velocità degli avversari. Sembra essere la formazione ospitata quella più in forma, ma dopo i primi minuti è la nazionale orientale a mettere continuamente sotto pressione il portiere avversario, dimostrandosi però poco lucida sotto rete. Le due squadre si equivalgono, con Israele che usa più la testa e la Zambia più le gambe, e l'arbitro fischia la fine del primo tempo sullo 0 a 0. 

SECONDO TEMPO I ragazzi tornano in campo più decisi e aggressivi, con la Zambia che risente però dell'energia spesa nel primo tempo. Per Israele, invece, è ora di spingere sul pedale dell'acceleratore e riesce a superare gli avversari nel loro stesso camp la velocità. Grandi giocate entusiasmano il pubblico e l'aria si fa sempre più tesa, fino a quando il numero 10 israeliano mette a segno l'1-0. Gli ospiti tentano di pareggiare, ma si avvicinano a stento alla porta avversaria e otto minuti dopo c'è il raddoppio, sempre grazie al numero 10. Tra gli spalti i tifosi israeliani (quattro o cinque) sono visibilmente tesi e aspettano solo il fischio finale. Esplodono in un boato di gioia quando arriva e corrono subito a festeggiare la vittoria. 

IL GIRONE Al momento, Israele comanda il girone A con 3 punti, davanti a Brasile e Italia (1) e Zambia (0), aspettando la partita di domani contro gli azzurri a Fiumicello, sempre in Provincia di Udine, alle 17.30. Se gli italiani riusciranno a vincere le delicata partita sarà sicuro il passaggio del turno.

Timothy Dissegna